Prestito Consolidamento Debiti: caratteristiche e requisiti

Pubblicato il Pubblicato in Microprestiti, Mutui, Prestiti Dipendenti, Prestiti Pensionati, Prestiti Personali

Prestito Consolidamento Debiti: caratteristiche e requisiti

 

Prestito Consolidamento Debiti: caratteristiche e requisitiIl Prestito Consolidamento Debiti è una tipologia di finanziamento che consente di accorpare in un’unica rata mensile, tutte le rate in corso dovute a prestiti o mutui, erogati da Banche o Istituti di Credito differenti. Il Prestito Consolidamento Debiti consente di avere un’unica rata, più leggera, evitando il sovraindebitamento con diversi finanziamenti, consentendo di semplificare la gestione delle proprie finanze. Di fatto, il Prestito Consolidamento Debiti, non solo riduce il carico delle rate mensili, ma consente di ottenere anche della liquidità aggiuntiva. Si tratta della soluzione ottimale per ripianare situazioni debitorie un po’ confuse.

 

 

Come funziona il processo di istruttoria

 

Il processo di istruttoria del Prestito Consolidamento Debiti risulta piuttosto complesso e dai tempi di erogazione più lunghi rispetto ad un semplice prestito. Il processo di lavorazione della pratica è più lungo perchè è necessario ottenere i conteggi estintivi, ossia i documenti che attestano quanto ancora deve essere versato, dalle altre Banche o Istituti di Credito, e liberare il richiedente dagli obblighi nei loro confronti. I conteggi estintivi consentono di calcolare l’importo esatto da estinguere per ciascun finanziamento in corso e possono essere richiesti direttamente dalla Banca o dall’Istituto di Credito a cui ci si rivolge per il Prestito Consolidamento Debiti, previa la firma del richiedente per delega.

 

A chi è rivolto il Prestito Consolidamento Debiti

 

Il Prestito Consolidamento Debiti può essere richiesto dai dipendenti statali, pubblici e privati, dai pensionati e dai lavoratori autonomi. Non viene richiesta alcuna garanzia reale, come pegno o ipoteca, ma può essere richiesta la figura del garante come seconda firma nel contratto in modo da andare a rafforzare la richiesta per il buon fine della pratica.

 

Il Prestito Consolidamento Debiti può essere stipulato come Prestito Personale, se non ci sono segnalazioni come Cattivo Pagatore, oppure come Cessione del Quinto dello Stipendio o della Pensione. Questo tipo di finanziamento può essere concesso anche a chi ha avuto delle segnalazioni in Banca Dati per ritardi di pagamento o protesti.

 

Lascia un commento